La plasticità nell'architettura, nell'arte e nel design: link utili.

17:13 Unknown 0 Comments




Zaha Hadid - Heydar Aliyev Center (fonte)

Il centro culturale Heydar Aliyev è un complesso culturale situato a Baku, in Azerbaigianed è stato progettato dall'architetto britannico-iracheno Zaha Hadid.
Il centro culturale Heydar Aliyev rappresenta una forma fluida che emerge dalla piegatura della topografia naturale del paesaggio e dell'avvolgimento delle singole funzioni. Tutte le funzioni del centro, uniti agli ingressi, sono rappresentate da pieghe in un'unica superficie continua. Questa forma fluida dà la possibilità di collegare vari spazi culturali e allo stesso tempo, fornisce una propria identità e privacy ad ogni elemento. 
Come si ripiega all'interno, la pelle erode via per diventare un elemento del paesaggio interno del centro culturale.

Link: Sito dell'architetto

JANSJÖ Lampada da lavoro a LED IKEA Puoi orientare facilmente la luce dove vuoi grazie al braccio e alla testa regolabili della lampada.
Ikea - JANSJÖ (fonte)

La JANSJÖ è una lampada da lavoro a LED prodotta dall'azienda IKEA e commercializzata nei colori bianco e nero ed è possibile orientare facilmente la luce dove si vuole grazie al braccio e alla testa regolabili della lampada.


volume

Yasuaki Onishi - Reverse of volume RG (fonte)

L'artista giapponese Yasuaki Onishi ha realizzato la sua installazione con la tecnica del “casting the invisible”: appoggia il grande telo su una pila di cartoni, lascia che le fibre sintetiche prendano la forma frastagliata e spigolosa delle scatole e poi le rimuove. L’artista, in questo modo, rovescia il senso della scultura come “forma fatta di materia”: la sua opera d’arte è una riflessione sulla natura dello spazio “in negativo” e del vuoto.
L'opera è realizzata in fibra sintetica traslucida e colla a caldo nera che scende dal soffitto della stanza della sala senza toccare il pavimento ed è stata commissionata dalla Rice Gallery di Houston per l'apertura ufficiale dell'Asia Society Texas Center.

Potrebbe piacerti

0 commenti: